Il Vero Segreto Del Digital Marketing

Creare una strategia digitale nel 2021 è un requistito essenziale per rimanere presenti e competitivi sul mercato fisico e online.

Le diverse ricerche fatte negli ultimi anni, affermano con chiarezza che per generare utili da una campagna “creativa” occorrono investimenti pubblicitari efficaci da oltre 10 mila euro e a livelli più importanti oltre 10 milioni di euro.

Se in questo momento stai pensando di non avere tutti quei soldi a disposizione, puoi stare tranquillo non sei l’unico…

Sono veramente in pochi ad averli, a meno che ovviamente non ti chiami Amazon, E-Bay, CocaCola o via dicendo.

Spesso si sente dire da proprietari di attività locali o da qualche artigiano che il marketing sui social è l’unica soluzione alla concorrenza spietata, ma che comunque richiede un continuo investimento di tempo, e denaro e talvolta anche in forma importante.

Tutto Vero, la promozione di un marchio di un’attività, di un prodotto, di un servizio richiede investimenti e a volte molto importanti, ma tutto deve essere fatto in relazione all’obiettivo che si vuole raggiungere e alla strategia che si applica.
L’investimento di budget importanti non sempre porta ad un riscontro oggettivo in termini di guadagnio e di acquisizione di nuovi clienti.

Gli stessi studi dicono che 7 imprenditori su 10 che in questi ultimi tempi hanno fatto investimenti pubblicitari puntando tutto su campagne Facebook o Google, rimanendo insoddisfatti dei risultati ottenuti. Come mai visto che ci si è affidati ai migliori vettori di pubblicità a livello mondiale?

Semplice!! Questo vuol dire che nonostante i social utilizzati per la pubblicità sono i migliori in quel settore e gli investimenti fatti da noi sono importanti manca la parte più importante “una buona strategia”.

Per farla semplice, non basta mettere dei soldi dentro le casse di Facebook e Google, e non necessariamente servono migliaia di euro, a volte basta qualche centiaio di euro per raggiungere il risultato sperato, una strategia fatta beneun sito web fatto bene e un buon utilizzo dei social network sono l’unica combinazione che può portare i risultati sperati, “da qui parte la strategia“.

Considerate che per fare un sito internet serio, bisogna investire 200 300 euro, mentre per farsi pubblicità inizialmente sui social costa zero, non penso che sia un investimento impossibile per una bella idea che può diventare un businness di successo.

Il mio pensiero e che Il mondo del digital marketing per funzionare ha bisogno di seguire delle regole base che non possono essere soggette a compromessi, si conquistano nuovi clienti solo se si acquista la fiducia del cliente.