Sito Web o Social Network? Ecco la combinazione perfetta!

Quante volte alla domanda “avete un Sito Web?” ci siamo trovati la seguente risposta ” Si abbiamo creato una pagina facebook ci puoi trovare lì “. Direi che forse è da rivedere i concetti di Presenza Online, di Sito Web e di Social Network Marketing e capire l’importanza di ognuno di loro.

Che cosà vuol dire presenza online?

In poche parole vuol dire che nel 2021, se vuoi che il tuo marchio, il tuo prodotto o i tuoi servizi vengano conosciuti, devi essere visibile nel web, questo di conseguenza ti farà acquisire nuovi clienti! Se ad esempio vuoi condividere una passione o esperienze di vita, crei un blog e racconti le tue passioni o le esperienze fatte nei tuoi viaggi e tutti conosceranno le tue passioni, se invece ad esempio vuoi far conoscere un prodotto o i tuoi servizi perchè hai un’azienda agricola o un negozio di fiori o sei un idraulico, lo puoi fare semplicemente crendo un sito web dove racconti la storia della tua azienda, presenti i tuoi prodotti e offri i tuoi servizi, questi sono gli esempi del bello dell’essere online, è poter raggiungere tutte quelle persone che non ti conoscono, perchè fisicamente non ti hanno mai incontrato, ma a cui tu hai voglia di raccontare qualcosa della tua vita.

Che cosa vuol dire sito web?

Un sito web professionale è una vera e propria casa virtuale è il tuo biglietto da visita che riporta il tuo nome o il tuo marchio, la tua carta d’identità e rappresenta il cuore della tua  strategia digitale. Al suo interno puoi inserire tutte le informazioni utili per far conoscere la tua azienda, le persone che la rappresentano e i valori su cui si basa, e ti aiuta a mantenere e sviluppare la tua reputazione online nel tempo . Puoi presentarti al tuo pubblico senza filtri e con una grafica completamente personalizzata, decidere di mettere in vetrina i tuoi prodotti o servizi come e quando vuoi, ma inoltre la cosa più importante è sapere che quello che andrai a pubblicare, i tuoi contenuti, le tue recensioni rimarranno sempre di tua proprietà, quando crei per la prima volta un sito acquisti un dominio pubblico registrato a tuo nome(esempi www.mionome.it), ed è come acquistare una casa fisica ma ad un prezzo ridicolo. Il tuo sito web è dunque è la tua casa e all’interno crei il tuo salotto ideale dove puoi accogliere i tuoi clienti, dove puoi interagire con loro nel modo che ritieni più opportuno, a differenza di un social network aiuta l’utente a rimanere concentrato nel tuo sito, nel tuo salotto, seduto sul tuo divano senza distrazioni esterne come avviene nei social.

Che tu sia un imprenditore, un ristoratore, un bar, una bottega, un blogger o un artigiano o una piccola attività commerciale, non avere un Sito Web ti fa rimanere fuori da una grande fetta di mercato: Il mercato delle ricerche su Google. L’utente che cerca su Google qualcosa, infatti, arriverà al tuo sito proprio perché sta cercando la tua azienda e il tuo prodotto sul sito ufficiale, e se non lo trova non si fida.

Che cosa vuol dire social network marketing

Rappresenta un concetto astratto “un nuovo modo di diffondere pubblicità digitale” che utilizza le reti social e le piattaforme di networking come vettori per mettere in contatto clienti e aziende per offrire servizi e vendere prodotti. Qual’è il suo punto di forza? Essere presente proprio dove il cliente passa la maggior parte del suo tempo e perchè la pubblicità fatta su queste piattaforme funzionano donando certezze all’investimento. Da uno studio del Sole 24ore infatti, emerge che trentacinque milioni d’italiani passano almeno due ore al giorno sui social network.

L’influenza che ha un social network sui tuoi acquisti è inimmaginabile, un social conosce le tue abitudini, cosa fai e cosa ti piace, ti conosce meglio di te stesso, queste sono informazioni che hanno aperto numerosi dibattiti ma noi affrontiamo solo l’argomento per capire del perchè ci può essere utile nelle nostre strategie di successo nel web.

Perchè puntare tutto su una pagina Facebook o un canale Youtube o telegram è sbagliato?

Ritenere che una pagina social come  Facebook o YouTube o Telegram, possano sostituire interamente un sito web è un errore gravissimo, soprattutto se si vuol costruire qualcosa di duraturo nel tempo!

Partiamo da una certezza “una pagina creata su un Social Network non è di nostra proprietà”, a differenza un sito web regolarmente registrato, come ad esempio www.mionome.it è per sempre tuo. Nel pratico è come decidere di fare degli invenstimenti importanti su una casa in affitto(ovviamente sempre con il permesso del proprietario),pareti nuove, porte moderne e magari anche dei bei quadri, ottimo, peccato che il proprietario cambia idea sull’affitto e decide di utilizzare la sua casa per altro. Ti rimangono solo i quadri, il tempo e i soldi persi nel progetto, una bella fregatura vero? Purtroppo si, i big delle grandi piattaforme social fanno sempre le scelte sulla base dei loro interessi, e spesso la loro politica di utilizzo cambia penalizzando le aziende che si ritrovano a riiniziare da capo il loro businness.

I social network sono e rimarranno il miglior strumento di pubblicità attualmente disponibile nel mercato, ma hanno dei difetti, un social network segue determinati algoritmi di inteligenza artificiale e per natura viene poco indicizzato sulle ricerche di Google a causa della quantità di informazioni e contenuti spesso ritenuti truffa o fregatura e quindi con una reputazione molto bassa(Più la reputazione è bassa più si va in fondo nelle ricerche di Google).

“Investire esclusivamente su un social network gratuito, che in realtà non ti apparterrà mai, non è la soluzione migliore da adottare per una buona strategia di marketing duratura nel tempo, lo diventa solamente se si intende attuare delle strategie pubblicitarie brevi e mirate.”

E quindi: è meglio Sito web o pagina Facebook?

Se ripercorriamo il confronto svolto ai punti precedenti, appare chiaro che i due strumenti sono entrambi assolutamente necessari poiché:

  • Con il Sito web costruiamo una nostra casa online e sappiamo che rimmarrà sempre di nostra prorpietà, un luogo virtuale che sostituisce il nostro vecchio negozio fisico, che fungerà da vetrina e snodo per tutta la nostra longevole visibilità nel web.
  • Con la pagina su un Social Network agganciamo gli utenti, che come visto passano sempre più tempo attaccati ai social e facciamo conoscere in modo più efficace il nostro brand grazie a campagne pubblicitarie mirate che solo un social network riesce a fare.

Detto questo, abbiamo capito quanto è importante e potente la combinazione di questi 2 strumenti, che se gestiti bene e con competenza diventano essenziali per avere una posizione sul web.